IL LIBRETTO CASA

Il Libretto Casa è uno strumento esclusivo ideato da FM Case per evitare il più grosso ostacolo alla riuscita di una compravendita immobiliare, le difformità non sanate delle abitazioni.

In Italia la maggior parte delle case, specialmente quelle costruite prima degli anni 2000, presentano difformità piccole o grandi che, se non sanate prima del rogito, portano al fallimento della trattativa (e spesso al pagamento di grosse penali).

Proprio per evitare che problemi di questo tipo sorgano ai nostri clienti, abbiamo creato il “Libretto Casa”, che viene redatto dal nostro team insieme ad altri professionisti del settore, come geometri e architetti. Vi spieghiamo i passi che portano a rilasciare il “Libretto Casa”.

1) Per prima cosa i nostri tecnici si recano in comune per l'accesso agli atti, di modo da disporre di tutta la documentazione urbanistica riguardante l’immobile del venditore.

2) Si recuperano e si studiano le schede e le visure catastali.

3) Si procede al RILIEVO dell’immobile e si verifica il reale stato di fatto, per assicurarsi che ci sia concordanza tra i documenti depositati nei registri e l’abitazione.

4) Si procede, in caso di riscontro di difformità, a proporre al cliente la strada migliore (quella più veloce ed economica) per regolarizzare il proprio immobile.

5) Si prende visione del titolo di provenienza dell’immobile, per essere certi che la casa sia effettivamente vendibile dal proprietario e che non ci siano vincoli o altre persone che possiedono diritti di qualsiasi tipo sull’abitazione.

6) Si rilascia il “Libretto Casa”, documento che garantisce la vendibilità del proprio immobile in piena sicurezza (sia per il venditore che per l’acquirente).

Senza questi passi, il rischio per le parti in causa sarebbe troppo alto e noi di FM Case saremmo i primi a non voler procedere con la gestione della compravendita dell’immobile in questione. Proteggere i nostri clienti è la priorità, visto che spesso quando si parla di case si parla dei risparmi di tutta una vita o, comunque, di somme ingenti.

Per conoscere ancora più nel dettaglio il “Libretto Casa” potete telefonarci al numero 0371 840102. Fulvio e Manuela saranno a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento!


Scritto da: FM Case

22-12-2021




Vuoi vendere o comprare un immobile? Contattaci!